Posso rimanere a dormire?
Si potrà rimanere a dormire nella notte tra il venerdì e il sabato.
Ci sarà da mangiare?
La sede metterà a disposizione dei distributori di snack e bevande, le altre tipologie di cibo si potranno acquistare nelle vicinanze.
Posso partecipare anche da remoto?
Una volta svelato il tema e formati i team, i jammers lavoreranno online da lunedì 26 a giovedì 29 gennaio, venerdì e sabato si lavorerà in presenza.
Posso fare anche giochi da tavolo?
Assolutamente sì!
Quanto si paga?
La partecipazione all’evento è gratuita per gli sviluppatori regolarmente registrati (programmatori, grafici, musicisti, designer…)
Perché devo partecipare?
Sei uno sviluppatore? Global Game Jam è una festa dove incontrerai altri appassionati di ciò che piace fare a te! Saranno presenti alcune tra le software house più importanti della Sicilia, insieme ad alcune case nazionali e a diversi investitori: avrai possibilità di scambiare i tuoi contatti con tutti! Attenzione: i posti sono limitati, non dimenticare di registrarti!
Quando si tiene la Global Game Jam?
La GGJ mondiale quest’anno durerà dal 26 gennaio al 1 febbraio, il chapter di Catania seguirà il seguente programma: ci vediamo domenica 25 gennaio per la condivisione del tema ufficiale e la formazione dei team. Da lunedì 26 si inizierà a lavorare da remoto, per poi ritrovarci in presenza venerdì 30 e sabato 31 gennaio per finalizzare e presentare i giochi.
Devo venire con un team già formato?
Consigliamo di non partecipare alla jam con un gruppo già formato. Lo spirito dell’iniziativa è quello di collaborare con nuovi amici, socializzare e conoscere altri sviluppatori. Se decidete comunque di venire con un team già affiatato, puntate su sperimentazione e innovazione: mettetevi in gioco utilizzando nuovi software/tool di sviluppo, dedicatevi a quella cosa a cui state pensando da un po’, ma non avete ancora avuto abbastanza tempo da dedicare.
Posso portare un gioco già realizzato totalmente o parzialmente?
Non è consentito proporre giochi già realizzati totalmente o parzialmente. Evitate di pensare in anticipo al tipo di gioco da realizzare: le idee sbocceranno il giorno stesso della jam come frutti del lavoro di gruppo tra i partecipanti. L’organizzazione generale dell’evento sceglie ogni anno un tema su cui i giochi dovranno essere realizzati. Il tema verrà comunicato poco prima dell’inizio dei lavori.
La Global Game Jam è solo per professionisti?
Può partecipare chiunque: dallo studente allo sviluppatore in erba, passando per il game developer professionista. L’importante è avere almeno una conoscenza di un settore tra programmazione, grafica o musica.
Devo avere particolari abilità per partecipare?
Avere basi di programmazione è altamente consigliato, ma potete partecipare anche se siete grafici, musicisti o designer. L’importante è partecipare con la consapevolezza di poter essere d’aiuto al gruppo, e non un ostacolo: le idee, da sole, non bastano.
Devo portare il mio computer?
Sì! La sede che ospiterà l’evento metterà a disposizione i propri spazi, strutture e connessione ad internet. Ogni partecipante è tenuto a portare il proprio laptop e tool di sviluppo, così da poter sviluppare con tutti gli strumenti già conosciuti. Non sono disponibili computer in sede per gli sviluppatori.
Chi detiene i diritti dei giochi realizzati durante la GGJ?
I diritti sull’IP del gioco sono detenuti dal gruppo che lo realizza. Tuttavia, la Global Game Jam potrà utilizzare i lavori per alcune dimostrazioni. Tutti i giochi devono essere pubblicati nello stato in cui sono stati consegnati al termine della game jam. Se il gruppo che ha realizzato un progetto vorrà pubblicarne una versione migliorata potrà inviarla successivamente agli organizzatori. Tutti i partecipanti e i giochi realizzati durante la GGJ accetteranno automaticamente i seguenti aggiornamenti.
Non ho mai fatto un videogioco in vita mia. Posso partecipare?
Le Game Jam sono spesso il primo approccio per molti verso il mondo dello sviluppo di giochi.
Ovviamente bisogna arrivare senza l'idea di fare il gioco della vita, ma più per trovare un'occasione dove divertirsi, fare una cosa creativa e diversa, conoscere nuove persone e imparare nuove skill.
Se sei nuovo nel campo dei videogiochi ma hai conoscenze limitrofe (per esempio sai disegnare, programmare siti/app, fare musica o scrivere), puoi scoprire che le tue abilità sono perfettamente declinabili anche durante lo sviluppo dei videogiochi! Ovviamente sii onesto con gli altri del team su cosa vuoi fare e su cosa vuoi imparare a fare, in modo che possiate organizzarvi.
Che tipo di professioni sono richieste?
Le più comuni sono: game designer, programmatori (gli engine più utilizzati sono Unity, Game Maker, Unreal e Godot, ma qualsiasi engine/linguaggio che ti permetta di creare un gioco va bene), illustratori, 2D artist (concept artist, character designer, background artist, graphic designer, UI designer), modellatori 3D, animatori, technical artist, compositori, sound designer, scrittori/sceneggiatori, esperti di marketing (per la parte del pitch).
Cosa devo portare con me?
Tutto ciò che pensi ti serva per creare un gioco! Un portatile probabilmente è d'obbligo (anche un PC fisso e uno schermo vanno bene, se hai possibilità di portarli), ma vedi in base al tuo ruolo cosa ti può servire a livello di software (es. Photoshop, Unity, Unreal Engine, Godot, Blender, etc.) o hardware (controller, un iPad o una tavoletta grafica, una tastiera midi, un mixer, etc.).
Ma devo lavorare anche di notte?
Ogni team può decidere come organizzarsi internamente nei giorni e nelle ore date a disposizione.
Consigliamo fortemente di prendersi le giuste pause, soprattutto per i pasti e per andare a dormire.
Posso venire con un team già formato?
Sì, è possibile venire con un team già formato (o parzialmente formato) oppure formarlo lì sul momento.
Chiediamo comunque ai team formati di essere pronti a includere altre persone rimaste senza team, vista la natura "comunitaria" dell'evento.
Lo staff in ogni caso darà una mano durante il momento di formazione dei team, in modo che nessuno rimanga solo.
Posso lavorare ad un'idea che avevo già?
Ogni team può lavorare a quello che preferisce, ma il bello della jam è partire dal tema e iniziare un brainstorming che ti porta a fare un qualcosa di improvvisato e unico in base alla visione del team e ai ruoli dei partecipanti.
Prova a pensarla come ad una jam session nel jazz: non avrebbe molto senso venire con una composizione già pronta, perchè il bello è ciò che viene suonando insieme in base a ciò che si sente.
Più in generale, non prenderla come l'occasione per lavorare su un gioco che avevi in mente da anni o che ti serve per altri scopi: per quello ci saranno altre occasioni!
Mio/a figlio/a non è ancora maggiorenne ma vorrebbe partecipare. E' possibile?
Sfortunatamente possono partecipare solamente persone maggiorenni.